Iscrizione all’Albo delle Associazioni istituito presso l’Ordine Nazionale dei Biologi

E’ stato istituito presso l’Ordine Nazionale dei Biologi  un apposito Elenco previsto per la registrazione e la relativa verifica di sussistenza degli idonei requisiti per le Associazioni che vedono partecipi i Biologi iscritti all’ONB.

Le Associazioni ammesse a far parte dell’Elenco saranno riconosciute dall’ONB e le attività da queste promosse e ritenute meritevoli, potranno contare, se richiesto, anche sul patrocinio e su un eventuale sostegno economico.

Per quanto concerne i corsi di formazione, l’Ordine si riserva di effettuare verifiche relative ai contenuti scientifici dei corsi medesimi, nonché sul corretto svolgimento degli eventi formativi.

Alle Associazioni che non riterranno di doversi   sottoporre alle su indicate valutazioni e che non accederanno quindi all’apposito Elenco delle Associazioni riconosciute da ONB, non sarà concesso alcun patrocinio o sostegno economico per le attività da svolgere.

Qualora emergessero comportamenti di ordine speculativo oppure in contrasto con le norme di comportamento deontologico, l’Ordine provvederà a segnalare a tutte le Autorità competenti i comportamenti non conformi e a deferire al Consiglio di Disciplina gli iscritti che abbiano posto in essere detti comportamenti.

L’azione di vigilanza che l’Ordine si prefigge sarà a maggior ragione più solerte e intensa nei confronti di Associazioni che millantano la rappresentanza della nostra categoria professionale o facciano abuso della professione di Biologo. In quest’ultimo caso saranno inoltrate le relative denunce penali.