Biologi e processo civile: nasce l’albo dei consulenti tecnici d’ufficio. Un corso li preparerà

Un albo per consulenti tecnici d’ufficio riservato ai Biologi. Un “elenco” per “ausiliari” del giudice e “tecnici delle parti”, destinato ai molteplici campi di applicazione che la professione del Biologo comporta, e da cui i tribunali – inizialmente quello di Firenze, ma poi gradualmente anche tutti quanti gli altri (questa è la mission) – potranno attingere nel caso in cui serva, nel corso del procedimento civile, ricorrere alle competenze di un esperto in scienze biologiche. E’ quanto ha deliberato di istituire il direttivo dell’Ordine Nazionale dei Biologi, su proposta del presidente, sen. Vincenzo D’Anna e grazie all’impegno della dott. Stefania Papa, consigliera dell’ONB ed esperta in Igiene e sicurezza alimentare.
L’istituzione dell’Albo dei Ctu (Biologi), viene a colmare una lacuna nei confronti delle altre categorie professionali, in parte già presenti negli elenchi delle varie procure, contribuendo a fare chiarezza in un ambito, quello delle consulenze tecniche d’ufficio, da cui troppo spesso i Biologi sono tagliati fuori o scarsamente rappresentati.
Proprio per questo, per meglio formare i Biologi in ambito giudiziario e consentire loro di potersi iscrivere e dunque permanere nell’Albo dei CTU del Tribunale di Firenze,  l’ONB ha deciso di organizzare, insieme alla Scuola di Alta Formazione dei Consulenti Tecnici d’Ufficio ed al Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, congiuntamente con APE Toscana, Camera Civile di Firenze, Confassociazioni, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Firenze, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Ordine degli Psicologi della Toscana, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Firenze, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati delle Provincie di Siena, Arezzo e Firenze, Confartamministratori Associazione dei revisori e degli amministratori condominiali, un corso di formazione di base per consulenti tecnici che intendono esercitare le funzioni di Ctu e Ctp nel processo civile. Il corso si svolgerà dal 19 settembre al 7 novembre presso il polo universitario di Firenze.