L’Università di Firenze organizza gli incontri scientifico-divulgativi “Biosaturdays”

PrintIl Corso di Studio in Scienze Biologiche/Biologia dell’Università di Firenze organizza dei simposi scientifico-divulgativi denominati “Biosaturdays”, dedicati ad argomenti di biologia a carattere trasversale e indirizzati a una platea eterogenea (studenti, docenti universitari e non, cittadinanza).

I Biosaturdays avranno, nell’anno accademico 2017-18, una cadenza bimestrale e si svolgeranno il sabato, dalle 9:00 alle 12:30, nel Plesso Didattico di Viale Morgagni 40-44.

Il primo di questi eventi si è svolto sabato 17 marzo 2018 e ha avuto come tematica “Sulle tracce dell’invisibile. Il microbioma”. La tematica in oggetto si rifà a una nuova visione del mondo microbico, in particolare di quello batterico.

Nell’immaginario collettivo, infatti, i batteri sono visti come qualcosa di esclusivamente “dannoso” per l’uomo e per altri esseri viventi. Tuttavia, in questi ultimi anni, stiamo assistendo a una vera e propria “Rivoluzione microbica”, grazie alla quale la percezione del mondo sta via via modificandosi, rivelando tutte le potenzialità benefiche che i microrganismi, in particolare i batteri, possiedono.

Ad esempio le comunità batteriche presenti nell’intestino umano (circa diecimila miliardi di batteri) sono assolutamente essenziali per la salute dell’uomo e un cambiamento della cosiddetta “flora microbica” intestinale può modificarne lo stato di salute.

Ma i batteri si ritrovano in tutte le nicchie ecologiche possibili e immaginabili. Possono sopravvivere anche in condizioni estreme e possono produrre molecole di grandissimo interesse farmaceutico, quali antibiotici, antitumorali, antivirali o ambientale, molecole ad esempio capace di risanare zone contaminate da gasolio o da metalli pesanti, o ancora, quando in associazione con le piante medicinali, di stimolare la produzione di molecole con attività biologica.

I batteri rappresentano perciò una sorta di “tesoro metabolico invisibile” a noi ancora in gran parte ignoto ma che, se studiato adeguatamente, potrà essere di grandissimo aiuto per l’uomo.

Nel corso di questa giornata sono perciò state esposte, in un contesto scientifico-divulgativo, le relazioni che esistono tra il microbioma ed alcune patologie e le potenzialità offerte dal mondo microbico.

Il prossimo appuntamento si terrà il 26 maggio 2018.