“Tirocinio di citologia cervico-vaginale di base” a Firenze

L’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) organizza, dal 14 al 18 maggio 2018, a Firenze, il “Tirocinio  di citologia cervico-vaginale di base”, diretto  dalla Dr. Marzia Matucci (S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica  ISPRO).

L’obiettivo  del percorso formativo è quello di diffondere la cultura, l’aggiornamento professionale continuo e l’addestramento pratico in  citologia cervico-vaginale.  

I Tirocinanti potranno, durante la parte pratica, acquisire i criteri per adottare corretti principi interpretativi, sviluppare la capacità di riconoscere quadri citologici negativi, atipici e neoplastici di pap test convenzionali e in fase liquida con l’ausilio di immagini digitali; migliorare le capacità di interpretazione delle immagini citologiche mediante visione di preparati al microscopio multiplo condotti dal tutor. Il Tirocinio si articola anche in lezioni teoriche riguardanti, nello specifico: modalità di prelievo; allestimento dei preparati; valutazione dell’adeguatezza del campione; descrizione delle caratteristiche morfologiche di quadri negativi, atipici e neoplastici.

Il Tirocinio è in fase di accreditamento ECM per Biologi.  Per il conseguimento dei crediti formativi, è richiesta la presenza del Tirocinante presso il Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica ISPRO per 5 giorni consecutivi (totale 40 ore formative) e il superamento di un test di verifica pratico. 

 

Maggiori dettagli sono disponibili sulla brochure informativa.