Richiesta di iscrizione per coloro che possiedono un titolo di studio estero

I professionisti comunitari che hanno conseguito nell’ambito dell’Unione Europea il titolo professionale e vogliono esercitare in Italia la propria attività devono chiedere il riconoscimento del titolo professionale presentando domanda presso il Ministero della Giustizia secondo il procedimento previsto dal d.lgs.n. 206/2007, che attua la direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali. In attuazione del d.p.r. n. 394/1999 “Regolamento di attuazione del Testo Unico sull’immigrazione adottato con d.lgs. n. 286/1998”, la normativa indicata viene applicata anche ai cittadini stranieri che ne facciano richiesta, in relazione a titoli conseguiti in ambito comunitario oppure in un Paese non appartenente all’Unione europea.

Se dall’esame della domanda emerga la non conoscenza di materie considerate fondamentali per lo svolgimento della professione in Italia, potrebbe essere chiesto all’interessato il superamento di una prova attitudinale o di seguire un tirocinio di adattamento. Vengono valutati però anche studi ed esperienze professionali, se documentati, al fine di un’eventuale diminuzione della misura compensativa.

Una volta ottenuto il riconoscimento si potrà presentare domanda di Iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi secondo il modello di seguito riportato.

 

[box_download]Modulo[/box_download]