Il consigliere Pierluigi Pecoraro, delegato nazionale per la nutrizione, fa un appello ai colleghi Nutrizionisti

Come molti di voi sapranno, il settore del laboratorio di Analisi sta attraversando un difficilissimo momento, passando dalle aggregazioni alla modifica del tariffario, senza tralasciare le innumerevoli incombenze degli ultimi anni, che sono passate attraverso le autorizzazioni, l’accreditamento, le certificazioni di qualità ecc.

In questi anni l’intero Sistema Sanitario Nazionale ha subito numerose “strette”, spesso ingiuste, ma necessarie. Noi tutti Biologi, che lavoriamo in sanità, abbiamo sempre accettato, con consapevolezza e responsabilità, che nei momenti di crisi del nostro Paese tutti i Professionisti siano chiamati a dare il loro contributo, rispondendo ai bisogni degli ormai famosi piani di rientri e degli infiniti commissariamenti delle sanità regionali.

Ma adesso dobbiamo dire basta a questa “spremitura infinita” e all’accanimento verso la nostra categoria Professionale.

La tutela della salute, a tutti i livelli, passa soprattutto attraverso prestazioni di qualità che, alle condizioni che si prospettano, potrebbero non essere assicurate.

A rimetterci siamo noi tutti come cittadini, ricordando un tratto della nostra costituzione dove si legge che “La Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”.

Pertanto, mi rivolgo a tutti i Biologi Nutrizionisti, invitandoli ad affiancare e a sostenere i nostri colleghi Laboratoristi in questa battaglia di difesa dei loro diritti, ma soprattutto a difesa della nostra Categoria Professionale, che potrebbe subire un duro colpo in termini di occupazione.

Vi chiedo di unirci tutti il prossimo 31 maggio 2017 alla manifestazione organizzata dall’Ordine Nazionale dei Biologi, che si terrà alle ore 11:00 nella Sala Capranichetta dell’“Hotel Nazionale”, in piazza Montecitorio 131.

 

Per partecipare, collegativi alla pagina dedicata all’incontro del 31 maggio 2017.

 

 

Dott. Pierluigi Pecoraro

Consigliere Delegato Nazionale Settore Nutrizione ONB