“Nutrisport di montagna”. Convegno della delegazione del Piemonte e della Valle D’Aosta

11959973_417278168460903_1484243606013733089_nNutrisport di montagna

Courmayeur, 28-29 agosto 2015

 

È decisamente positivo il bilancio del congresso scientifico “Nutrisport di montagna”, organizzato dalla delegazione del Piemonte e della Valle D’Aosta dell’Ordine Nazionale dei Biologi, presieduta dalla dr.ssa Maria Teresa Caselli, insieme all’Istituto di Medicina biologica di Milano (prof. Di Fede e dr.ssa Carassai). L’incontro, che si è tenuto a Courmayeur nelle giornate del 28 e 29 agosto, ha affrontato il tema dell’alimentazione legata allo sport.

Perché se è vero che la salute migliora mangiando correttamente e facendo una regolare attività fisica, allora l’interazione tra alimentazione e sport va decisamente approfondita.

Nella prima giornata sono stati ampiamente considerati gli sport come gli ultra trail molto attuali in questo momento, mettendo in evidenza le problematiche legate alla mancanza di sonno (dr. Giardini), quelle infiammatorie in vari distretti e a vari livelli, l’apporto calorico necessario per mantenere una buona performance sportiva e poi la necessità di integrare e con quali prodotti integrare.

A questo riguardo vorrei ricordare che erano presenti una quindicina di aziende di integratori come sponsor dell’evento.

Nella giornata di sabato si è parlato soprattutto di alimentazione e nutrizione nelle attività sportive di montagna. Molti relatori hanno evidenziato l’importanza dell’integrità della mucosa intestinale 11137130_10154130018068154_9005344461527258771_ne della correlazione tra cervello e intestino (dr. Di Stefano, Giardullo, Orladoni, Salamone) e come diverrà sempre più importante lo studio preventivo di alcuni marker sia attraverso test tradizionali su sangue e urine che attraverso test di nutrigenomica (prof. Di Fede) e con il monitoraggio dello stress ossidativo.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma non vorrei tralasciare nessuno dei relatori che hanno contibuito al successo di questa prima edizione. L’auspicio è che l’iniziativa diventi un evento periodico.

Inoltre, nutrisport montagna diventerà un marchio registrato a livello nazionale, poi speriamo europeo, poiché la società internazionale di nutrizione e sport (sinseb) che ci ha patrocinati con la presenza del presidente il prof. Angelini che mi ha coinvolto nel lavorare anche in un ambito europeo.

Vorrei poi menzionare gli sponsor tecnici agroalimentari che in parte ci hanno offerto vino, sidro, formaggi tutti di eccellenza e verdura e frutta biologica.

 

 

Maria Teresa Caselli

Delegata regionale dell’Onb per il Piemonte e la Valle D’Aosta