Recensione del libro “Oltre il filo spinato di Green Hill. La vivisezione esiste ancora. Come e perché superarla”

Sempre più colleghi mi chiedono consigli in merito all’acquisto di testi tecnico-­scientifici e giuridico-­normativi per i settori della Sicurezza degli Alimenti e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Considerata questa crescente richiesta e visto che ultimamente le case editrici e qualche autore mi stanno inviando dei testi di recente pubblicazione per sottoporli alla mia attenzione ed eventualmente divulgarli ho ritenuto opportuno fare incontrare la domanda con l’offerta attraverso la recente rubrica del servizio NEWS “Igiene, Sicurezza e Qualità” denominata “Recensioni” dove con schiettezza e trasparente giudizio vengono esaminati e proposti i vari libri pervenuti.

Attraverso questa rubrica verranno recensiti solo libri di recente pubblicazione (anni 2013-­2014-­2015) nei quali vengono trattati argomenti inerenti l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti, la Sicurezza sul Lavoro, i Sistemi di Qualità e argomenti affini (normativa, divulgazione scientifica sugli alimenti, etica professionale, ecc.).

Le case editrici, le associazioni ed enti e gli autori che vogliono recensito uno o più testi (libri, manuali, saggi, ecc.) sugli argomenti sopra citati dovranno inviare questi all’ONB (Dr. Luciano Atzori – Ordine Nazionale dei Biologi -­‐ Via Icilio n. 7 – 00153 Roma). Si informa che i testi spediti non verranno restituiti.

Il Dr. L. Atzori (ideatore e curatore del servizio) potrà valutare in maniera insindacabile di non effettuare la recensione dei testi ricevuti per diversi motivi quali pubblicazioni datate o fuori argomento, bassa utilità per l’utenza del servizio News, scarso valore scientifico o informativo-­divulgativo, ecc.

 

Recensione n. 7

resizeTitolo: OLTRE IL FILO SPINATO DI GREEN HILL. La vivisezione esiste ancora. Come e perché superarla.

 

Autori: Gianluca Felicetti, Presidente della LAV (Lega Anti Vivisezione) è attivo in prima persona contro la vivisezione e contro qualunque forma di sfruttamento animale. Ha condotto molteplici campagne, iniziative legali e legislative. È uno dei leader più noti e autorevoli dell’animalismo italiano.

Michela Kuan, Biologa e responsabile nazionale LAV dal 2007 per il settore vivisezione. Consigliere direttivo di IPAM (Piattaforma Italiana per i metodi alternativi) e rappresentante per l’Italia nelle Coalizioni internazionali ECEAE (European Coalition to End Animal Experiments) ed Eurogroup for Animals. Dal 2012 è anche Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Laureata in Scienze Biologiche con indirizzo bio-­ecologico e con un dottorato internazionale conseguito all’Università di Bologna in biodiversità ed evoluzione. Ha curato diversi dossier, interventi su pubblicazioni di settore e ha tenuto lezioni in diversi master universitari e corsi di formazione. Nel 2013 ha ricevuto il Premio DNA dall’Ordine Nazionale dei Biologi.

Susanna Penco (autrice dell’Introduzione), Biologa e Ricercatrice del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova. Insegna in vari corsi di Laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel 2013 ha ricevuto il Premio DNA dall’Ordine Nazionale dei Biologi. Malata di sclerosi multipla.

Luigi Lombardi Vallauri (autore della Postfazione) già Ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università degli studi di Firenze, dal 2011 è stato chiamato per “chiara fama” dall’Università degli studi di Sassari.

 

Editore: Edizioni Sonda

 

Data di pubblicazione: ottobre 2014

 

Pagine: 107

 

Prezzo: € 12,50

 

Indice

Prefazione

Senza vivisezione non solo si deve. Si può

Introduzione (di Susanna Penco)

Come guarire senza far ammalare nessuno

Uno sguardo al passato

Che cos’è la Vivisezione

La storia della sperimentazione animale

La sperimentazione animale e la sperimentazione clinica

Il Regolamento Reach sulle sostanze chimiche

La nuova-­vecchia Direttiva Europea

Uno sguardo al futuro

Le testimonianze scientifiche di chi dice NO alla vivisezione perché inutile

Le testimonianze dei malati e la sfida che lanciano alla ricerca con gli Animali

I metodi di ricerca scientifica che non usano la sperimentazione animale

Uno sguardo al presente

L’esperienza di Green Hill

La lunga strada dell’articolato “restringi vivisezione”

Dove si fa vivisezione in Italia

La normativa sui cosmetici

Come superare la vivisezione

Postfazione (di Luigi Lombardi Vallauri) S

 

Seconda di Copertina: Contro il muro degli interessi, di tutti i generi, che difende e alimenta un’attività che si continua a millantare come indispensabile per la salute umana. Due protagonisti della battaglia antivivisezionista con la LAV spiegano cosa è successo negli ultimi anni, i dati, il dibattito, gli ambiti applicativi (ricerca di base, farmacologia, chimica, didattica, ecc.), i casi di cronaca più significativi, l’uso delle cavie umane, i metodi sostitutivi, la battaglia contro Green Hill con la liberazione di tre mila cani Beagle – vicenda senza precedenti al mondo per così tanti animali “da laboratorio” – l’obiezione di coscienza. E poi la direttiva europea, l’iniziativa dei Cittadini per abrogarla, la nuova legge in vigore in Italia da pochi mesi. Ma anche l’opinione dei ricercatori, le testimonianze dei malati, le denuncie degli attivisti e la sfida alla ricerca sugli animali.

Alla vivisezione. Un vero e proprio manuale per informare chi non sa e fornire più convinzione a chi già la combatte. Gli autori si rivolgono infatti a tutti coloro che si pongono la questione etica e della validità scientifica della sperimentazione animale, lo sfruttamento dei più deboli, la gestione della nostra salute, l’impiego trasparente dei fondi per la ricerca.

 

Breve commento: dopo la sentenza “storica” di fine gennaio 2015 (una sorta di simbolica vittoria di “Davide contro Golia”), attraverso la quale il Tribunale di Brescia ha condannato tre responsabili dell’allevamento di Green Hill in quanto ritenuti colpevoli di maltrattamento ed uccisione di animali (artt. 544bis e 544ter del Codice Penale), ordinato la confisca dei cani e un cospicuo risarcimento per la LAV, sicuramente questo libro ha un “sapore” completamento diverso. Il testo, di agevole e scorrevole lettura, accompagna il lettore dal passato sino al futuro, passando per il presente, della problematica sulla vivisezione. Tale percorso, a tratti molto passionale, è di sicuro impatto emotivo e guida il lettore a profonde riflessioni. Il libro risulta denso di informazioni ben documentate e quindi di facile riscontro.

Questo “vademecum” sulla vivisezione è indicato a tutti coloro che vogliono conoscere “l’altra voce” sulla sperimentazione animale.

 

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

Coordinatore per l’ONB del Comitato EXPO2015

Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-­scientifica, legislativo-­giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità e a tutti coloro che vogliono essere informati sulla sicurezza degli alimenti.

 

Chi volesse iscriversi al servizio News -­ Informazioni può:

A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.

Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.