“Apulia Kundi”, tra i vincitori del premio Bio Plug in

Apulia Kundi

Raffaele Settanni, Flavia Milone, Danila Chiapperini

 

Un viaggio in Africa che si trasforma in un’idea, che diventa condivisione e poi progetto vincitore del bando Principi Attivi 2012. È così che nasce Apulia Kundi – Associazione di ricerca e divulgazione scientifica. Raffaele Settanni tecnico di laboratorio chimico e biologico, Danila Chiapperini, responsabile della progettazione, creazione e gestione dei partenariati e Flavia Milone, responsabile della comunicazione scientifica ed educazione ambientale, attraverso il progetto “Spirulina – Cibo degli dei” hanno avviato in Puglia il 1° allevamento di alga Spirulina.

Perchè un alga? Per l’essere umano la spirulina è un prodigio della natura. Considerata sin dall’antichità il “Cibo degli Dei”, la spirulina è una microalga che contiene principi di elevato valore nutrizionale tale da essere definita dalla FAO il “Cibo del futuro”. La spirulina è l’alimento vegetale più completo e nutriente grazie all’elevato contenuto di proteine, 60-65%, in particolare di amminoacidi essenziali, minerali (ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio) e vitamine (A, B, C, E, K, ricca anche della B12).

L’utilizzo alimentare della Spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all’alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Quest’alga era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal “conquistador” spagnolo Cortés che nei primi anni del ‘500 assoggettò l’impero Atzeco.

Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma o cerca un’alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi.

 

La spirulina è fondamentale per chiunque abbia carenze alimentari, per gli sportivi per i vegetariani e vegani. Un miliardo di persone al mondo segue diete vegetariane” (Rapporto EURISPES, 2014) e il trend è in crescita. La microalga è utile, inoltre, per chi semplicemente necessita di uno sprint nella vita quotidiana. Assumere spirulina fa bene perché è un potente antiossidante, favorisce l’azione depurativa dell’organismo e in particolare del fegato e dei reni, protegge il sistema nervoso, mantiene l’elasticità cutanea e la salute di capelli, unghie e occhi, protegge l’organismo dall’insorgenza di patologie cancerogene, rafforza il sistema immunitario, aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare, favorisce migliori prestazioni sul lavoro, sullo sport e nello studio, favorisce un veloce recupero dopo malattie e sforzi.

Apulia Kundi propone un prodotto straordinario puro e naturale a base di Spirulina, coniugando un basso impatto ambientale a una elevatissima qualità e con un costo vantaggioso rispetto a quello presente sul mercato sia nazionale che estero.

Apulia Kundi ha messo a punto un integratore alimentare a base di spirulina, sotto forma di stick e in polvere, naturale e puro al 100%. Inoltre è pronta la pasta in diversi formati alla spirulina. Sono in fase di sviluppo altri prodotti funzionali, a base della microalga.

Tutti prodotti che verranno presentati insieme al progetto e alla sua storia, all’EXPO 2015 dove il team di Apulia Kundi avrà anche l’occasione di presentare richieste di finanziamento per lo sviluppo dell’impianto produttivo su scala industriale e per lo sviluppo della ricerca scientifica nei diversi campi di applicazione della spirulina, nonché per lo studio di altre interessanti microalghe.