La carica delle Bio Start-­up

Di seguito si riporta un breve pezzo scritto dai colleghi Biologi che hanno vinto la selezione del concorso Bio Plug-­in, Start-­up voluta, progettata e messa in essere dall’Ordine Nazionale dei Biologi per dare la possibilità agli iscritti all’Albo di fare impresa nei settori della Sicurezza Alimentare, della Nutrizione e della Tutela Ambientale. Tale iniziativa rientra tra i progetti organizzati dall’ONB in merito alla sua partecipazione all’EXPO2015 di Milano.

Il pezzo, di seguito integralmente riportato, è stato scritto al termine del percorso formativo di due settimane (un intenso full immersion) svolto a Torino nel mese di marzo 2015.

Buona lettura.

 

Dodici start-­up a Torino con in tasca un sogno da realizzare, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze.

L’Ordine Nazionale dei Biologi attraverso la Commissione permanente di studio “Igiene, Sicurezza e Qualità” e il suo Comitato EXPO2015, ci ha offerto un’esperienza formativa rilevante e cogliamo l’occasione per Ringraziarli.

Ognuno di noi fino ad ora non si era avvicinato, o poco, al mondo delle Start-­Up. In questi giorni di corso abbiamo avuto modo di conoscere la complessità di questo universo, come per esempio la creazione di un “Pitch” per descrivere in breve tempo (meno di cinque minuti) la propria idea imprenditoriale da proporre a eventuali finanziatori per credere e collaborare allo sviluppo di quanto proposto. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere gli aspetti legali che sono fondamentali per definire l’assetto di un’azienda e i rapporti tra soci e non, finanziatori, collaboratori esterni, ecc. ed abbiamo approcciato il “go to market”, ossia a come proporsi sul mercato. Una parte cruciale del corso è stata quella riguardante il “Business Model”, punto fondamentale da eseguire prima di proporre la propria idea; in questo spazio abbiamo compreso come:

1) creare e sviluppare un prodotto apprezzabile sul mercato;

2) valutare processi di validazione (ripetibilità e scalabilità);

3) creare un piano finanziario dedicato;

4) collaborare con altre figure professionali (anche se possibile presenti nel proprio organigramma aziendale) di supporto all’operato del Biologo.

Altre esperienze importanti sono state la conoscenza di esperti che operano nell’ambito del Bio-­tech, settore dove noi Bio possiamo dare una grossa mano al cosiddetto Tech (es. ingegneri elettronici, ecc… ). Quanto sopra descritto, è un imput a noi Biologi nel credere nelle nostre idee, che non devono restare tali, e viverle in prima persona con sviluppo e approccio manageriale: ci stiamo scoprendo Imprenditori?

Il Coordinatore della Commissione permanente di studio “Igiene, Sicurezza e Qualità”, Dott. Luciano O. Atzori, in visita Mercoledì 18 marzo presso la sede del corso (Banca San Paolo-­Intesa a Torino) ci ha comunicato la nostra presenza e partecipazione attiva all’EXPO2015 di Milano (una grande opportunità per proporre i nostri progetti e renderli maggiormente visibili).

Attraverso questa esperienza, tutti noi Biologi, avremo anche la possibilità di partecipare ad altre iniziative che saranno comunicate tramite la News­letter della Commissione “Igiene, Sicurezza e Qualità”.

Adesso la nostra Parola d’ordine è e sarà “Get out off the Building” (usciamo dalla nostra casa e andiamo verso il mondo).

 

Torino, 19/03/2015

 

 

In fede

 

Alimenta il futuro (Flavia Milone, Raffaele Settanni);

Juke Box Swap And Sond (Chiara Costanza, Francesco Dragotta);

Semplicemente Natura (Antonio Gentile, Grazia Polieri, Vincenzo Donvito);

Postazione M.E.A.T. (Alberto Grilli);

Nidi Di Cimex Lectolarus (Serena Argento-­Claudia Pucci);

La Roman Bag (Maria Lucia Gaetani);

Sativa Style (Lucilla Ostellari, Fabia Franco, Mauro Ferrarese);

Nuovo Dispositivo Orale (Roberta Carotenuto);

Shelf Life (Valentina Pellegrino Pratella);

Bilo (Valeria Capuzzi e Marisa De Danieli);

Biokit (Barbara Di Maggio, Isabella Paciolla).

 

Microsoft Word - Documento3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

Coordinatore per l’ONB del Comitato EXPO2015

Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-­scientifica, legislativo-­giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità.

Chi volesse iscriversi al servizio News -­ Informazioni può:

A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.

Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.