Il riordino delle scuole di specializzazione in area medica. Parere del direttore generale dei Ministero della Salute

Il Direttore Generale Del Ministero della Salute, dott.ssa Rossana Ugenti, ha inoltrato una nota al dott. Walter Mazzucco, presidente nazionale del Sindacato Italiano Giovani Medici, in merito al riordino delle scuole specializzazione in medicina.

Tale parere, è bene ribadirlo, fa riferimento al decreto ministeriale attuativo dell’area medica e contiene delle interpretazioni di grande importanza che, con la pubblicazione del decreto ministeriale per le scuole di specializzazione dell’area non medica, non potranno che essere ritenute valide.

Tra le novità c’è la possibilità, per gli specializzandi iscritti agli anni precedenti all’ultimo di corso, di transitare nel nuovo ordinamento (passaggio da cinque anni a quattro), fermo restando che gli Atenei dovranno necessariamente rimodulare il relativo percorso formativo. Inoltre, i titoli di studio rilasciati nell’ambito del nuovo ordinamento avranno il medesimo valore legale, ai fini dell’accesso ai concorsi del SSN, di quelli rilasciati nell’ambito dell’ordinamento vigente.

Sono due pareri di grande importanza che servono a chiarire e fugare tutti i dubbi scaturiti dal nuovo decreto ministeriale dell’area medica e che saranno validi anche per quello dell’area non medica. Stiamo seguendo e insistendo affinché questo venga pubblicato quanto prima, poiché ulteriori ritardi potrebbero determinare la mancata pubblicazione di bandi destinati ai biologi per l’anno 2015.

 

Di seguito riportiamo il parere della dr.ssa Rossana Ugenti.