Recenti novità sulla Sicurezza Alimentare

Ottobre-Novembre 2013

Attività dei NAC – Prevenzioni delle frodi alimentari – Concorrenza sleale.
Grazie alle recenti operazioni dei NAC (Nucleo Antifrodi dei Carabinieri) si sono individuati alternativi circuiti di commercializzazione (soprattutto e-commerce) di produzioni alimentari contraffatte che venivano smerciate (in Italia e all’estero) per produzioni con marchio DOP, IGP e STG. Tale scoperta rimarca l’incessante attività di frodi nel settore agro-alimentare del Made in Italy.

Grazie alle recenti modifiche al Regolamento (CEE) n. 2568/91 (che entrerà in vigore l’1.03.2014), attraverso anche il recepimento delle decisioni del Consiglio Oleico Internazionale, si potrà meglio contrastare e prevenire le frodi nel settore oleario infatti il metodo di calcolo degli “alchil esteri” viene sostituito dalla determinazione degli “etil esteri”.

Nel sud Italia sono state sequestrate circa tre tonnellate di prodotti ortofrutticoli in quanto privi della documentazione inerente la tracciabilità.

In provincia di Matera sono stati sequestrati dai NAC di Salerno e dall’ICQRF (Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi) di Napoli circa 15 mila quintali di mosto ottenuto da uva da tavola destinato alla produzione di vino (pratica severamente vietata).

page1image11384 page1image11808

Banane infestate da pericolosi aracnidi
In un supermarket del Regno Unito sono state acquistate alcune banale infestate da ragni (Phoneutria nigriventer noto come “ragno delle banane”) che successivamente si sono propagati nell’abitazione dell’acquirente.

Questo aracnide, che di norma vive nelle foreste umide e nelle piantagioni di banane brasiliane, depone le uova sulle banane.

Le specie del genere Phoneutria sono caratterizzate da un’elevata tossicità del loro veleno a seguito di ciò questi ragni sono considerati molto pericolosi per l’uomo, pur causando la morte solo in pochi casi.
La neurotossicità del veleno di questo aracnide lo rende, assieme all’australiano Atrax robustus, uno dei ragni più pericolosi in assoluto. Infatti, bastano 0,006 milligrammi di veleno iniettato per via intravenosa, oppure 0,134 inoculato sotto pelle, per uccidere un topo di 20 g. di massa corporea.

Il veleno della Phoneutria negriventer contiene una varietà di tossine che hanno in comune la capacità di agire sui canali del sodio voltaggio-dipendenti, calcio e potassio. Inoltre, hanno anche attività sul trasportatore del glutammato.

Le banane acquistate nel Regno Unito molto probabilmente non erano infestate dagli aracnidi adulti bensì dalle loro uova (che possono essere scambiate con alcune muffe) le quali, sicuramente durante il viaggio e/o lo stoccaggio, hanno trovato le condizioni ideali per schiudere.

Questo raro evento mette in risalto la costante necessità nel prestare cautela igienico-sanitaria nei prodotti alimentari importati dai paesi extra comunitari. Ad ogni modo si possono comperare banane (alimento ricco di qualità nutrizionali) senza inutili allarmismi infatti basta che durante l’acquisto di queste (e di tutta la frutta esotica in generale) si effettui un efficace controllo della superficie esterna (la quale deve sempre risultare integra) per verificarne l’assenza di copri estranei.

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità” 

street fashion regarding jogging shoes
chanel shoes Valentino went out in Jackie Kennedy Style

I really love the sequined hot pants
valentino flatsIs the Pajama Trend a Fashion Faux Pas