Settori Ateco per i Biologi

Da quando l’ONB ha pubblicato nel proprio sito (www.onb.it) le due edizioni del corso per RSPP (modulo A) mi sono pervenute numerose domande, molte delle quali vertevano sui settori Ateco come “a quali settori Ateco la nostra laurea in Biologia consente l’accesso? Lo consente anche negli ospedali e nel settore sanitario pubblico e/o privato (laboratori di Analisi ecc)?”.

Risposta

Il corso per RSPP (Modulo A), a breve erogato dall’ONB, costituisce il corso di base, per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP.
La frequenza al Modulo A vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente.
Questo modulo, obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative è propedeutico agli specifici moduli di specializzazione, i partecipanti devono conseguire l’idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite.

Nel Modulo B (che verrà erogato dall’ONB in una seconda fase) il corso è adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La sua durata varia da 12 a 68 ore a seconda del macro-settore di riferimento.
Il Modulo B è il corso di specializzazione per RSPP e ASPP e tratta i rischi individuabili nei 9 macro-settori ATECO in cui sono state suddivise le aziende.

 

MACRO-SETTORI

B1 – AGRICOLTURA
B2 – PESCA
B3 – COSTRUZIONI E SIMILI
B4 – INDUSTRIE IN GENERE
B5 – RAFFINERIE, GOMMA E CHIMICA
B6 – COMMERCIO E ARTIGIANATO
B7 – SANITA’ E SERVIZI SOCIALI
B8 – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SCUOLA
B9 – ALBERGHI, UFFICI E SIMILARI

Ogni Modulo B vale solo per il macro-settore di riferimento e permette di avere l’incarico solo nelle aziende che vi ricadono. I Biologi possono accedere a qualsiasi macrosettore.

La frequenza al Modulo B costituisce Credito Formativo soggetto ad aggiornamento quinquennale. Di conseguenza, a partire dal giorno di conclusione del Modulo B, scatta il quinquennio di aggiornamento di RSPP/ASPP.

Il settore Ateco relativo ad ospedali e laboratori è il B7 e ha una durata di 60 ore.

Il Modulo C di specializzazione per le sole funzioni di RSPP, è il corso su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psicosociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

 

 

Dr.ssa Elvira Tarsitano
Biologa
Membro della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”.