Dip. Alimenti Nutrizione e Sanità Pubb. Veterinaria Div. VII

Procedura per l’inserimento negli elenchi ufficiali dei laboratori privati di analisi incaricati di svolgere controlli analitici per conto di aziende che producono e commercializzano alimenti e bevande (autocontrollo)

[divider]

Documentazione da inviare, in originale, al Ministero della Sanità – Dipartimento degli Alimenti e Nutrizione e della Sanità Pubblica Veterinaria – P.le Marconi, 25 00144 ROMA:
1.- Istanza in carta da bollo, a firma autenticata del responsabile legale del laboratorio, redatta secondo il modello allegato;
2.- Dichiarazione, firmata (firma autenticata) dal direttore responsabile del laboratorio, dalla quale risulti che il laboratorio opera in conformità ai criteri generali stabiliti dalla norma europea EN 45001 ed alle procedure operative standard previste nei capitoli 3 e 8 dell’allegato II al decreto legislativo 27.1.92 n. 120 (G.U. n. 40 dei 18.2.92).
3.- Specificazione delle tipologie dei controlli analitici che il laboratorio è in grado di effettuare, identificate tra quelle previste dalle normative specifiche vigenti per i vari alimenti.
4.- Relazione tecnica riguardante la struttura e l’organizzazione del laboratorio, comprendente:
a) la dotazione strumentale;
b) il personale con le relative qualifiche professionali;
c) planimetria dei locali con indicata la loro destinazione;
5.- Copia autenticata dell’autorizzazione rilasciata dall’Autorità Sanitaria ai fini dell’esercizio del laboratorio (qualora detta autorizzazione non sia prevista dalla normativa regionale, sarà sufficiente una dichiarazione dell’Autorità competente che specifichi che tale autorizzazione non è prevista).
6.- Attestazione (originale) di versamento di L. 2.000.000 (due milioni) sul c.c.p. n.11281011 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo, per il sopralluogo (D.M. 19 luglio 1993, pubblicato sulla G.U. 172/93).
7.- Manuale della qualità redatto ai tini di formalizzare il sistema di qualità sulla base del quale opera il laboratorio medesimo.