Uno su venti ottiene la remissione dal diabete di tipo 2

Roma, 6 novembre 2021 (Agonb) – Remissione dal diabete di tipo 2 senza chirurgia bariatrica e al di fuori degli studi di ricerca: accade a una persona su 20 e lo studio che ha fatto emergere questo dato, pubblicato sulla rivista PLOS Medicine, potrebbe portare a trattamenti migliori per tutti i pazienti.

Utilizzando un registro nazionale delle persone con diabete di tipo 2 in Scozia, Mireille Captieux dell’Università di Edimburgo e colleghi hanno stimato quante persone risultavano in remissione nel 2019 e ne hanno descritto le caratteristiche: dei 162.316 pazienti di età superiore ai 30 anni eleggibili per l’analisi, la remissione interessava 7.710, circa il 5%. Tali individui non avevano precedentemente assunto farmaci ipoglicemizzanti; avevano perso peso dalla diagnosi; erano più vecchi; avevano livelli di zucchero nel sangue più bassi al momento della diagnosi o avevano subito un intervento di chirurgia bariatrica.

“Siamo stati in grado di dimostrare, per la prima volta, che 1 persona su 20 in Scozia con diabete di tipo 2 raggiunge la remissione – ha detto Captieux -. È un dato più alto del previsto e indica la necessità di linee guida aggiornate per supportare i medici nel riconoscere e supportare questi individui”. (Agonb) Cdm 13:00.