Prima sperimentazione della terapia genica per ringiovanire le cellule

Roma, 26 giugno 2026 (Agenbio) – Negli Stati Uniti è stata avviata la prima sperimentazione di una terapia genica pensata per ringiovanire le cellule su una persona con glaucoma. Come riportato sulla rivista Nature, l’obiettivo è di attivare tre geni in grado di favorire la rigenerazione dei neuroni del nervo ottico, danneggiato nella malattia.

La sperimentazione, condotta da un’azienda privata di Boston, prevede una terapia che tende alla riprogrammazione parziale delle cellule invecchiate, in questo modo si prova a riportarle verso caratteristiche più “giovani” senza cancellarne del tutto identità e funzione. Per il trasporto dei geni viene usato un virus vettore, mentre l’attivazione è regolata da un antibiotico chiamato doxiciclina, così da poter “accendere e spegnere” il trattamento.

Questo è stato il primo dei 12 interventi previsti nel trial clinico. In futuro l’azienda punta a includere anche pazienti con neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica, una patologia che provoca anch’essa danni ai nervi oculari. Secondo la responsabile scientifica della compagnia, questa strategia offre un elevato grado di controllo perché consente di limitare la durata dell’attivazione genetica. (Agenbio) Alessio Lucarelli 10:00