Anche moderate dosi di inquinamento danneggiano il cuore

Roma, 23 giugno 2026 (Agenbio) – Gli studiosi hanno scoperto che anche dosi moderate di inquinamento atmosferico possono danneggiare il cuore, in particolare si può associare a malattia coronarica avanzata. La ricerca, pubblicata su Radiology, è stata realizzata dall’Università di Toronto che ha utilizzato la tomografia computerizzata cardiaca in uno dei più ampi studi sul tema mai condotto, su popolazione con livelli di esposizione moderati, ovvero paesi ad alto reddito. Il team di studio ha valutato i dati di 11.128 adulti riguardo il loro punteggio di calcio, il carico totale di placca e la presenza di stenosi ostruttiva confrontandoli con i comuni inquinanti presenti nell’aria: particolato e biossido di azoto. I risultati dimostrano che per ogni aumento di 1 microgrammo per metro cubo nella concentrazione a lungo termine di PM2,5, si registra un aumento dell’11% nell’accumulo di calcio nelle arterie coronarie. (Agenbio) Ala 13:00