Roma, 10 giugno 2026 (Agenbio) – Una ricerca italiana presentata al Congresso dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) di Chicago evidenzia il ruolo degli stili di vita nella prevenzione delle recidive del tumore al seno ormono-positivo, la forma più frequente della malattia. Lo studio, coordinato dall’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli e condotto su 500 donne, ha dimostrato che l’adozione di una dieta mediterranea a basso indice glicemico, associata a 30 minuti al giorno di camminata veloce e all’integrazione di vitamina D, contribuisce a ridurre il rischio di ricadute. Le partecipanti hanno inoltre registrato una perdita di peso e una diminuzione della sindrome metabolica, fattori che possono influire positivamente sul decorso della malattia. Alla ricerca hanno collaborato diversi centri italiani e l’Università di Toronto. I risultati confermano l’importanza di affiancare alle terapie oncologiche interventi mirati sugli stili di vita, strategie accessibili e a basso costo che possono migliorare gli esiti clinici e la qualità della vita delle pazienti. (Agenbio) Des 12:00




