Europoint – Finanziamenti europei a sostegno di nuove forme di dottorato. Interessati anche i biologi

C’è una buona notizia per i biologi che vogliono formarsi e lavorare nel settore della ricerca. In un periodo di grandi tagli, l’Unione Europea va in controtendenza e aumenta gli investimenti sulla risorsa più preziosa che ha: il talento delle persone. È stato lanciato Horizon 2020, un programma specifico per l’innovazione e la ricerca a cui vengono destinati oltre 70 miliardi di Euro tra il 2014 e il 2020. Quali sono le opportunità per i biologi?

L’azione dedicata a Marie Skłodowska-Curie prevede borse di studio per un ammontare di 6 miliardi di Euro in sette anni, destinati a istituti di ricerca, università, aziende e ONG. Oltre 65.000 ricercatori potranno beneficiare di queste borse: la bioeconomia è un asse strategico per la crescita europea.

In pratica, le università e le imprese possono allearsi per definire un programma di dottorato che preveda studio e lavoro di ricerca all’interno delle aziende.

Il bando Innovative Training Networks (ITN) è per gli istituti di ricerca, le università, le imprese e le ONG interessati a costituire un partenariato di ricerca e formazione per incoraggiare nuove competenze, anche nel settore della biologia. Gli interessati scelgono tra tre tipologie di alleanze, in funzione del numero di paesi partecipanti, del tipo di partner e del tipo di attività che vogliono fare: European Training Networks (ETN), European Industrial Doctorate (EID) e European Joint Doctorate (EJD). In caso di selezione, ogni partner realizza il programma congiunto di dottorato attraverso attività di selezione, supervisione, ospitalità e formazione. L’obiettivo è di rafforzare le competenze dei singoli ricercatori (anche biologi) favorendo interessanti opportunità di carriera e di scambio di conoscenze attraverso la cooperazione tra paesi e la mobilità intersettoriale dei ricercatori.

Per esempio, l’innovazione delle opportunità occupazionali per i biologi passa anche dalla costruzione di una rete europea di ricerca e di formazione attraverso il bando ITN. Oltre alle attività ricorrenti dei programmi di dottorato (workshop, summer school), i partner della rete trasferiscono nuove competenze ai partecipanti allargando le loro prospettive di carriera. Alla ricerca nel settore della biologia, possono abbinare corsi di (auto)imprenditorialità, comunicazione, management, scrittura di bandi e avviamento di start-up.

Il bando ITN, che assorbe la quota maggiore del bilancio Marie-Curie, sarà pubblicato sul sito di Horizon 2020 il 2 settembre del 2014 e scadrà il 13 gennaio del 2015. La descrizione del bando, la documentazione necessaria, e gli enti a disposizione per attività di supporto sono sempre disponibili sul sito.

I biologi possono segnalare queste opportunità a università e aziende, affinché possano essere avviate le nuove forme di dottorato. Per questo devono monitorare i bandi futuri che saranno opportunamente segnalati sul sito dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Questo è il primo articolo al riguardo. L’ONB, con questa iniziativa, vuole diffondere notizie sugli eurofinanziamenti affinché possano emergere nuove opportunità di formazione e di impiego per la categoria.

 

Ilaria d’Auria

europoint@onb.it

Link utile: http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/excellent-science/marie-sklodowska-curie-actions/

If you a guy
outlet woolrich Top 3 Songs That Should’ve Never Existed

Two months later
Isabel Marant SneakerHow to Dress for People in Their 50s