Scoperto in Giappone un “virus gigante”: l’Ushikuvirus

Roma, 30 gennaio 2026 (Agenbio) – Nelle acque dolci del lago Ushiku, nella prefettura giapponese di Ibarakin, è stato identificato un nuovo virus gigante chiamato Ushikuvirus. Appartiene al gruppo dei virus giganti a DNA, contiene 784 geni e ha dimensioni circa doppie rispetto a molti virus comuni come quelli dell’influenza e i coronavirus.

La ricerca, condotta dall’Università delle Scienze di Tokyo e pubblicata sul Journal of Virology, ha scoperto che il virus infetta amebe del genere Vermamoeba e presenta un ciclo infettivo particolare: forma una “fabbrica virale” nel citoplasma e distrugge la membrana del nucleo della cellula ospite, a differenza di altri virus giganti affini che si replicano nel nucleo intatto. Questa caratteristica potrebbe rafforzare la teoria dell’eucariogenesi virale, secondo cui il nucleo delle cellule eucariotiche deriverebbe dall’integrazione di antichi virus giganti, dando vita alla replicazione del DNA, un processo fondamentale della vita.

Secondo i ricercatori, studiare l’Ushikuvirus permetterà anche di comprendere meglio l’evoluzione della famiglia dei Mamonoviridae e i rapporti tra virus giganti e organismi eucarioti. Le nuove conoscenze sui suoi meccanismi di infezione potrebbero inoltre rivelarsi utili per combattere encefaliti causate da amebe patogene. (Agenbio) Alessio Lucarelli 12:00