Terra Fuochi: Vadala’, smaltite 1100 tonnellate rifiuti, via a bonifiche su 14 siti. “A fine mese saranno 2700 tonnellate”
(AGI) – Caivano (Na), 2 dic. – “Il 15 settembre e’ iniziata questa fase, di rimozione dei rifiuti, ad oggi sono state portate via a smaltimento 1.100 tonnellate, entro a fine mese saranno 2.700 tonnellate e la prossima settimana verrà aggiudicata la gara di 22 milioni e mezzo per tre macro lotti: un lotto di 11 milioni per Napoli città e provincia, 6 milioni per Caserta e 2 milioni per il sito di Ponte Riccio”. Lo dice il commissario straordinario della Terra dei fuochi Giuseppe Vadala’, dopo l’incontro interistituzionale ad Aversa, durante il quale si e’ fatto il punto con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e la viceministra dell’Ambiente Vannia Gava, sulle misure di contrasto e sulle strategie in materia di bonifica e smaltimento illecito dei rifiuti nella ‘Terra dei Fuochi”. “Le bonifiche sono avviate su 14 siti. Soprattutto si sta lavorando sulle aree vaste di Lo Uttaro , a Caserta e di Giuliano, nel Napoletano, che è l’altro sito importante che è stato perimetrato”, conclude il generale Vadala’.
Terra Fuochi: Gava ad Aversa, ‘decreto efficace, continuiamo con bonifiche’. ‘Control room va potenziata, vogliamo integrare le telecamere’
(ANSA) – NAPOLI, 02 DIC – “Il decreto-legge 116 è un passo fondamentale per la tutela dell’ambiente in tutto il Paese. I territori hanno già registrato effetti concreti in termini di controlli, sanzioni e sequestri”. Così il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, intervenendo al tavolo sul decreto-legge Terra dei Fuochi oggi ad Aversa, alla presenza anche del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. “La control room sta funzionando e va potenziata – ha spiegato – vogliamo integrare le telecamere già finanziate dal Mase per un monitoraggio ancora più puntuale. Con i prossimi decreti continueremo a implementare i fondi per caratterizzazioni e bonifiche e, se necessario, accelerare le operazioni. Per supportare le Procure, coinvolgeremo Ispra e tutto il Snpa. Attenzione anche alla rigenerazione urbana dei luoghi bonificati: è importante creare valore sociale e recuperare le aree per le comunità locali”.




