FNOB: Interoperabilità, tessera digitale e nuova identità professionale grazie al progetto PNRR

Il progetto presentato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) nasce con l’obiettivo di integrare l’Albo Unico Nazionale dei Biologi (AUN) con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), nell’ambito del programma PNRR.

L’iniziativa consentirà di verificare in tempo reale l’iscrizione dei biologi all’Albo per l’accesso e l’alimentazione dei dati nel FSE, migliorando così la sicurezza e la qualità delle informazioni sanitarie. Il progetto prevede inoltre l’introduzione di una tessera digitale per gli iscritti, integrata nell’IT-Wallet nazionale, che rappresenterà una forma moderna di identificazione professionale.

L’importo del finanziamento per la realizzazione del progetto è pari a 660.849,60 euro IVA inclusa.

L’intervento rafforza il ruolo della FNOB come soggetto istituzionale pienamente inserito nell’ecosistema digitale della pubblica amministrazione e contribuisce alla trasformazione digitale del sistema sanitario, valorizzando la figura del biologo e rendendo più efficiente la collaborazione tra Ordini territoriali, Federazione e istituzioni nazionali.

Per leggere il PNRR clicca qui.

Per leggere la relazione del progetto FSE – AUN – PDND clicca qui.

Per leggere il piano operativo economico clicca qui.