Dal 3 all’8 novembre al via la Vitiligine Week: consulenze gratis in 35 centri in Italia

Roma, 20 ottobre 2025 (Agenbio) – Una settimana dedicata alla sensibilizzazione di una malattia dermatologica che in Italia colpisce circa 330mila persone e può comparire a qualsiasi età, con un’incidenza maggiore tra i 20 e i 40 anni. Dal 3 all’8 novembre, torna Vitiligine Week promossa da Sidemast, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse, previste consulenze gratuite in oltre 35 centri.
L’iniziativa è promossa da Sidemast con il patrocinio dell’Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza (Apiafco), il supporto organizzativo di Sintesi Education e il contributo non condizionante di Incyte.
I pazienti, inclusi gli adolescenti dai 12 ai 17 anni accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, potranno farsi visitare dagli specialisti, ma è necessario prenotarsi. La vitiligene è una malattia che causa non solo la comparsa delle caratteristiche macchie bianche sulla pelle ma può talora essere associata a disfunzioni della tiroide, diabete mellito e alopecia areata. Per la prenotazione delle consulenze è a disposizione il Numero Verde gratuito 800226466, già attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (esclusi i giorni festivi). (Agenbio)