Annunci di corsi di nutrizione sportiva a pagamento con il conseguimento di “diploma nazionale” e l’acquisizione di un “tesserino di tecnico sportivo”: una vera e propria truffa scoperta dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi e dal suo presidente Vincenzo D’Anna che, in una nota, denunciano e mettono in guardia i potenziali fruitori. La pubblicità del fantomatico corso a cura, si legge, della “accademia telematica fitness” è comparsa on line con una locandina che invita l’utente a iscriversi: al costo di 170 euro viene promesso falsamente il riconoscimento di una qualifica, un diploma nazionale per la nutrizione sportiva. Un diploma che nella realtà non esiste perché soltanto le persone abilitate e cioè con titolo riconosciuto per legge e che riguarda le professioni sanitarie può esercitare la professione di nutrizionista e affini. Si segnala anche l’attività ingannevole da parte della “accademia italiana fitness” che pubblica annunci simili, con le stesse false promesse. Di seguito la nota della FNOB che punto per punto ribadisce modalità e titoli.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) segnala la diffusione, sul web e sui social, di corsi di “Nutrizione sportiva” che promettono il rilascio di “Diplomi Nazionali”, “Tesserini tecnico-sportivi validi per la Riforma dello Sport” e perfino “crediti ECM”. Dalle verifiche effettuate emerge che tali affermazioni non hanno alcun fondamento giuridico e rappresentano una grave forma di pubblicità ingannevole.
La FNOB ribadisce che la nutrizione è materia sanitaria e che solo professionisti qualificati e iscritti agli albi professionali possono elaborare piani alimentari o svolgere consulenze in ambito sportivo. Ogni utilizzo, peraltro improprio, di riferimenti legislativi a fini commerciali costituisce una grave lesione della trasparenza e della tutela della salute pubblica. Nessun riconoscimento ufficiale.
Il Decreto Legislativo 36/2021 e le successive modifiche ed integrazioni (cosiddetta “Riforma dello Sport”) non prevede alcuna figura o abilitazione in ambito nutrizionale. L’attività di consulenza nutrizionale è riservata esclusivamente ai biologi e ai medici, come stabilito dalla Legge 396/1967, dal D.P.R. 328/2001 e dal D.Lgs. 502/1992. Pertanto saranno inoltrate agli Enti ed alle Autorità di vigilanza un esposto a tutela dei professionisti che esercitano l’attività di professionista della nutrizione e della nutrizione sportiva, nonché ai tesserati dalle Federazioni sportive che svolgono attività tecniche.
In allegato la pubblicità ingannevole della accademia telematica fitness.
In allegato la pubblicità ingannevole della accademia italiana fitness.