IA: scoperti 386 potenziali antibiotici da veleni animali

Roma, 18 luglio 2025 (Agenbio) – Tra i problemi più grandi che ci troveremmo ad affrontare in futuro c’è sicuramente l’antibiotico-resistenza, che rende sempre più complicato trovare nuovi farmaci in grado di contrastare i batteri più pericolosi.

Una buona notizia viene dall’Università della Pennsylvania, dove un team di ricercatori, guidato da César de la Fuente, ha utilizzato l’intelligenza artificiale per analizzare un database globale di 16123 proteine provenienti da veleni animali e indentificare 386 potenziali nuovi antibiotici con formule finora mai usate.

Di questi 386, gli scienziati ne hanno sintetizzati 58 per verificarne l’efficacia in laboratorio. Ben 53 antibiotici hanno superato il test, dimostrando le loro capacità nell’uccidere batteri resistenti ai farmaci, come Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus, senza danneggiare i globuli rossi umani.

Questa scoperta, oltre a confermare l’utilità della sinergia tra l’uomo e l’intelligenza artificiale, apre uno spiraglio di speranza nella lotta all’antibiotico-resistenza. (Agenbio) Alu 10.00