Artrite grave, scoperti i difetti “silenziosi” del sistema immunitario dei bambini

Roma, 07 luglio (Agenbio) – Uno studio condotto dai ricercatori dell’ospedale Bambino Gesù di Roma ha scoperto i difetti “silenziosi” del sistema immunitario dei bambini con artrite idiopatica giovanile sistemica (sAIG), una rara e grave patologia reumatologica che può arrivare a colpire e distruggere le articolazioni e gli organi interni.
Analizzando i campioni di sangue di 40 bambini con sAIG in fase di malattia clinicamente inattiva, cioè senza sintomi visibili, e in cura con farmaci inibitori dell’IL-1, i ricercatori hanno osservato una riduzione marcata delle cellule natural killer (NK), fondamentali per la difesa dell’organismo e per la regolazione dell’infiammazione e l’alterazione nella distribuzione e nella funzionalità di altre cellule dell’immunità innata, le cellule linfoidi innate (ILC).
Contemporaneamente, è stata rilevata un’associazione tra tali alterazioni cellulari e i livelli circolanti di IL-18, una molecola infiammatoria già nota per il suo ruolo chiave nella progressione della malattia verso forme potenzialmente pericolose come la MAS. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Arthritis & Rheumatology, suggeriscono che IL-18 possa contribuire al mantenimento del sistema immunitario in uno stato di “allerta cronica”, anche in assenza di segni clinici evidenti. (Agenbio) Etr 09.00