Emergenza caldo, Schillaci convoca il ministero: “Tutelare anziani e bambini”

Roma, 24 giugno 2026 (Agenbio) – Nuova stretta del Ministero della Salute per fare fronte all’ondata di calore che sta investendo l’intera penisola. Il Ministro Orazio Schillaci ha annunciato una riunione tecnica d’urgenza al dicastero per monitorare la situazione e valutare interventi preventivi immediati. L’obiettivo prioritario del governo è chiaro: “Dobbiamo assolutamente tutelare le persone più fragili, gli anziani ed i bambini”, ha dichiarato il Ministro a margine di un evento ufficiale a Roma. La macchina istituzionale della prevenzione è già attiva da settimane. Il Ministero ha infatti iniziato a emanare i bollettini specifici sulle ondate di calore dal 25 maggio, garantendo una previsione a tre giorni per permettere a cittadini, ospedali e strutture sanitarie locali di organizzarsi. Ora l’allerta sul territorio sale e il nuovo tavolo tecnico servirà a studiare opzioni operative flessibili per arginare i rischi sanitari legati alle alte temperature. Tra le armi principali c’è un decalogo ministeriale con indicazioni precise e comportamenti corretti da adottare. Un vademecum che il governo intende diffondere con ancora maggiore capillarità. Per anziani e soggetti fragili il caldo rappresenta una minaccia clinica diretta: l’organismo fatica a termoregolarsi, aumentando il rischio di grave disidratazione, colpi di calore e scompensi cardiovascolari o respiratori. Anche i bambini piccoli necessitano di massima vigilanza, non avendo un sistema di sudorazione maturo. Sul tavolo resta la questione dei lavoratori esposti, come gli addetti ai cantieri o all’agricoltura nei campi. Schillaci ha precisato che la competenza spetta alle Regioni, ma ha ribadito che “tutti hanno a cuore la salute dei lavoratori in giornate particolari come queste”. Massima allerta per la salute pubblica nazionale. (Agenbio)