Roma, 9 febbraio 2026 (Agenbio) – Da domani, 10 al 16 febbraio 2026 torna l’appuntamento con la solidarietà nelle farmacie italiane. Nel mirino soprattutto antinfluenzali e medicinali per bambini.
Al via la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico ETS per contrastare la povertà sanitaria in Italia. Un’emergenza che oggi colpisce circa mezzo milione di persone, tra cui ben 145.000 minori, che non hanno le risorse economiche per curarsi adeguatamente.
I numeri dell’emergenza
Il fabbisogno espresso dalle oltre 2.000 realtà assistenziali convenzionate è imponente: servono oltre 1,2 milioni di confezioni di medicinali. Nonostante la generosità mostrata nel 2025 (con oltre 653mila confezioni raccolte), il divario tra necessità e donazioni resta ampio. Per questo, 27.000 volontari e 21.000 farmacisti sono pronti a scendere in campo in 6.000 farmacie su tutto il territorio nazionale.
I cittadini sono invitati ad acquistare e donare uno o più medicinali da banco (senza obbligo di ricetta). In particolare, la richiesta si concentra su: farmaci pediatrici e antinfluenzali; analgesici, antifebbrili e antinfiammatori; preparati per la tosse e disturbi gastrointestinali;
disinfettanti e prodotti per il trattamento di ferite e ulcerazioni; antistaminici e decongestionanti nasali.
“Un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili” – ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente del Banco Farmaceutico, sottolineando l’importanza del contributo di ognuno. Un messaggio condiviso anche da Federfarma e dalla FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), che confermano il ruolo della farmacia come presidio di prossimità attento ai bisogni sociali.
L’iniziativa, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra profit e non profit per generare un impatto reale sulla vita di chi è in difficoltà. Sarà possibile consultare la mappa dei punti vendita aderenti direttamente sul sito ufficiale del Banco Farmaceutico. (Agenbio)




