Roma, 9 febbraio 2026 (Agenbio) – La Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) promuove il convegno nazionale dal titolo “Medicina di Laboratorio: Qualità, Innovazione e Sostenibilità”, che si terrà domani presso la Casa del Cardinale Ildefonso Schuster a Milano.
L’evento, si configura come un momento cruciale di confronto per i professionisti della salute, focalizzandosi sulla trasformazione digitale e metodologica che sta ridefinendo il settore. Ad aprire i lavori sarà la Lectio Magistralis di Mario Plebani, figura di riferimento internazionale, sul tema “Medicina di Laboratorio: un futuro possibile”.
I temi portanti del convegno spaziano sulle nuove frontiere della biologia: dall’AI al DNA.
Il programma scientifico esplorerà le frontiere della diagnostica moderna. Nella prima sessione, si discuterà dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale (con l’intervento di Matteo Vidali) e della nascita dei “Green Lab”, una nuova prospettiva volta a rendere i laboratori clinici più sostenibili dal punto di vista ambientale (Tommaso Trenti). Ampio spazio sarà dedicato alla qualità dei processi e alla gestione della fase preanalitica.
Il pomeriggio si aprirà con un focus sulle buone pratiche in ambito genomico e oncologia di precisione. Tra i contributi più attesi, l’analisi del ruolo della Biopsia Liquida nell’oncologia di precisione (Iolanda Capone) e le indicazioni sull’appropriatezza del Whole Genome Sequencing (Maria Iascone). Verranno inoltre presentate le attività della Fondazione Italiana Biologi nell’ambito della formazione specialistica in Genomica e Bioinformatica.
Le sessioni conclusive approfondiranno le innovazioni nella patologia clinica – con focus su allergologia, autoimmunità e spettrometria di massa – e le nuove sfide della diagnostica infettivologica, inclusi i requisiti metodologici per i test del microbiota, tema di crescente rilevanza clinica.
Il cuore istituzionale dell’evento sarà la tavola rotonda delle ore 13:00, dove i principali stakeholder del settore, tra cui il Presidente della FNOB Vincenzo D’Anna, si confronteranno sul ruolo strategico dello Specialista di Medicina di Laboratorio nel Sistema Sanitario Nazionale.
“La medicina di laboratorio non è solo analisi, ma il fulcro della decisione clinica”, spiegano gli organizzatori. “Qualità, innovazione tecnologica e sostenibilità sono i tre pilastri su cui stiamo costruendo la diagnostica del domani”.
Il Presidente della FNOB, Vincenzo D’Anna, ha sottolineato il ruolo centrale della biologia nella medicina predittiva e di precisione, definendo le nuove scuole di specializzazione in Genomica e Bioinformatica un’opportunità strategica per i biologi del futuro. (Agenbio)




