Il 4 febbraio, in occasione del World Cancer Day, la città di Catanzaro ospiterà presso l’Hotel PM l’evento scientifico “Ruolo della Dieta nella Prevenzione e Gestione del Cancro: un approccio integrato alla cura della persona”, un appuntamento di grande rilievo scientifico e istituzionale organizzato dai biologi calabresi. L’iniziativa rappresenta l’unico evento del sud Italia e uno dei pochissimi presenti in tutta Italia ufficialmente registrati sulla piattaforma internazionale del World Cancer Day, elemento che ne conferma l’alto valore e la piena adesione ai messaggi globali di prevenzione, consapevolezza e accesso alle cure promossi a livello mondiale.
Evento ufficiale:
https://www.worldcancerday.org/activities/ruolo-della-dieta-nella-prevenzione-e-gestione
L’evento, gratuito e accreditato con 5 crediti ECM, è organizzato dalla Commissione Alimentazione e Nutrizione dell’Ordine dei Biologi della Calabria, in collaborazione con l’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi (ABNC) e l’Associazione Italiana Biologi (AIB), con l’obiettivo di valorizzare un approccio multidisciplinare e integrato alla prevenzione e alla gestione della patologia oncologica.
Al centro dell’incontro vi sarà il ruolo strategico del Biologo, e in particolare del biologo nutrizionista, figura sempre più centrale nei percorsi di prevenzione primaria, nella nutrizione clinica, nella gestione metabolica del paziente oncologico e nei team multidisciplinari di cura. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Dott. Domenico Laurendi, Presidente dell’Ordine dei Biologi della Calabria, seguiti dall’introduzione del Dott. Saverio Bruni, Coordinatore della Commissione Alimentazione e Nutrizione.
«Questo evento – dichiara il Dott. Saverio Bruni – nasce dalla volontà di ribadire il ruolo fondamentale della nutrizione nella prevenzione e nella gestione del cancro. Parlare di dieta significa parlare di qualità della vita, di prevenzione basata su evidenze scientifiche e di un approccio che mette realmente la persona al centro del percorso di cura». Sottolinea l’importanza dell’iniziativa anche il Dott. Domenico Laurendi, Presidente dell’Ordine dei Biologi della Calabria: «Essere protagonisti dell’unico evento in Calabria e di tutto il Sud Italia riconosciuto ufficialmente dal World Cancer Day, è motivo di grande orgoglio. Questo appuntamento conferma il valore professionale dei Biologi e il loro ruolo imprescindibile nella prevenzione oncologica e nella tutela della salute pubblica».
Il programma scientifico ed i lavori sono a cura della Commissione Nutrizione, settore oncologico, coordinato dalla Dott.ssa Teresa Cantaffa. ,
Sarà articolato in due sessioni, vedrà la partecipazione di esperti del mondo accademico e clinico che affronteranno temi di grande attualità: dalla Dieta Mediterranea come strumento di prevenzione oncologica, all’incidenza dei tumori in Calabria, dall’oncologia di precisione e genetica, fino al ruolo dell’esercizio fisico e della nutrizione clinica nella gestione del paziente oncologico.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modello in allegato.
L’iniziativa si configura come un’importante occasione di aggiornamento, confronto e condivisione, rafforzando il messaggio che la prevenzione oncologica passa anche dalla competenza scientifica, dalla responsabilità professionale e dall’impegno quotidiano dei Biologi, oggi più che mai in prima linea nella promozione della salute.




