La Tossicologia Chimica e Ambientale: una formazione per il futuro sostenibile

Roma, 13 gennaio 2026 (Agenbio) – Il Corso di Laurea Magistrale in Tossicologia Chimica e Ambientale (TCA) del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli  Federico II – Unina – offre una formazione unica e innovativa per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. Con un approccio interdisciplinare, il corso, diretto dalla professoressa Anna De Marco, combina le conoscenze di chimica, biologia, ecologia e diritto per formare specialisti in grado di gestire e risolvere i problemi ambientali.

La sostenibilità ambientale al centro del percorso formativo. Il Corso di Laurea Magistrale in TCA risponde alla crescente richiesta della società e del mercato di figure professionali con competenze analitiche, valutative e gestionali in ambito Ambientale, Biotossicologico ed Ecotossicologico. Il corso si concentra sulle tematiche più attuali, come l’inquinamento ambientale, la contaminazione da microplastiche, il trattamento dei rifiuti e la dispersione di prodotti chimici ed i loro effetti sull’ecosistema e nell’uomo.

Le materie di studio – Chimica delle matrici ambientali e loro analisi – Biochimismo – Biotossicologia – Ecotossicologia – Fisiopatologia – Legislazione ambientale – Geochimica ambientale.

Profilo – I laureati in TCA saranno in grado di ricoprire ruoli di: – Direzione, gestione e coordinazione dei processi volti alla salvaguardia della biosfera e al monitoraggio dei rischi chimici, biologici e tossicologici in enti pubblici o privati predisposti – Specialista nelle strutture pubbliche o private destinate al recupero, al risanamento e alla bonifica chimico-fisica nonché microbiologica di aree particolarmente rischiose per la salute dei cittadini – Ricercatore in Istituti pubblici o privati nazionali ed internazionali focalizzati sullo studio dell’ambiente e delle possibili fonti di rischio per la salute dei cittadini