Nutrizionisti tra i carrelli, al via il progetto dal 31 gennaio

Roma, 18 dicembre 2025 (Agenbio) – La Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), con il coordinamento dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC), promuove l’apertura delle candidature per il progetto “Nutrizionisti tra i Carrelli II Ediz.”, iniziativa di educazione alimentare e divulgazione scientifica rivolta ai consumatori, che si svolgerà all’interno dei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata. Il progetto prenderà avvio il 31 gennaio e si configurerà come iniziativa in evoluzione (work in progress), con durata non predefinita e progressiva estensione delle attività e dei punti vendita coinvolti. Aree geografiche coinvolte – Fase iniziale
In questa prima fase, il progetto coinvolgerà biologi nutrizionisti operanti nelle seguenti regioni: Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Marche, Umbria. Eventuali ulteriori regioni potranno essere integrate nelle fasi successive del progetto con candidature dedicate. L’elenco dei supermercati aderenti verrà definito e comunicato progressivamente, in base allo sviluppo operativo del progetto e agli accordi con le insegne della distribuzione.

La finalità del progetto
“Nutrizionisti tra i Carrelli” nasce con l’obiettivo di: promuovere scelte alimentari consapevoli; valorizzare il ruolo del biologo nutrizionista nella corretta informazione al consumatore; favorire la diffusione di conoscenze scientifiche su alimenti, ingredienti, filiere produttive e modalità di consumo. Il biologo opererà in un ruolo esclusivamente informativo, educativo e scientifico, senza svolgere attività di promozione commerciale o vendita di prodotti.

Requisiti per la candidatura
Possono presentare candidatura i biologi nutrizionisti in possesso dei seguenti requisiti: Iscrizione all’Ordine dei Biologi; Partita IVA attiva; Disponibilità a operare all’interno dei punti vendita della GDO; dotazione di scarpe antinfortunistiche, come previsto dalle normative di sicurezza dei punti vendita.

Attitudine alla comunicazione scientifica verso il pubblico

Modalità di partecipazione
I professionisti selezionati saranno coinvolti in attività di:

divulgazione scientifica ed educazione alimentare rivolta ai consumatori; presidio informativo nei punti vendita; supporto alla comprensione delle etichette, degli ingredienti e delle filiere.

Le modalità operative, il calendario delle attività e le condizioni di collaborazione verranno comunicate successivamente ai candidati selezionati.

Candidature
L’apertura delle candidature decorre dalla data di pubblicazione del presente avviso sui canali FNOB. Scarica qui il modulo e dopo averlo compilato in tutti i suoi campi, invialo a formazione@fnob.it

scarica qui il modulo

Coordinamento
Soggetto promotore: Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB)

Coordinamento scientifico e operativo: Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC); Associazione Italiana Biologi