Per il triennio 2026–2028 la Commissione Nazionale per Formazione Continua ha introdotto importanti novità per incentivare l’utilizzo del Dossier Formativo (DF), lo strumento con cui il professionista sanitario programma e verifica il proprio percorso ECM in coerenza con profilo e bisogni formativi (dossier individuale o di gruppo).
Le novità principali (triennio 2026–2028)
Dossier Formativo individuale (DFI): previsti 40 crediti di bonus per la costruzione (nel triennio 2026–2028) e 30 crediti nel triennio successivo per la realizzazione del dossier.
Dossier Formativo di gruppo (DFG): confermati i bonus già previsti: 30 crediti per la costruzione (nel triennio 2026–2028) e 20 crediti nel triennio successivo per la realizzazione.
Finestra temporale per la costruzione: la costruzione del dossier (individuale o di gruppo) è consentita esclusivamente nel 2026 e nel 2027 (primo e secondo anno del triennio).
I dossier creati ricomprenderanno tutte le partecipazioni svolte nel triennio 2026–2028.
Come si costruisce il Dossier Formativo individuale (in sintesi)
La compilazione del DF individuale avviene sul portale Co.Ge.A.P.S.: dopo l’accesso, si entra in “Dossier Formativi Individuali” e si seleziona “Inserisci un nuovo dossier individuale”.
In fase di impostazione si definiscono le percentuali nelle tre aree (tecnico-professionali, processo, sistema) e si selezionano gli obiettivi, nel limite massimo di 10 obiettivi complessivi.
Le istruzioni complete sono presenti sul sito Agenas al seguente link: https://www.agenas.gov.it/images/agenas/ECM/Guida_utente_df_individ.pdf
Per la valutazione del dossier (e quindi per l’accesso ai benefici previsti) resta centrale la coerenza tra quanto programmato e quanto realizzato, con soglia almeno del 70% (valutata per aree).
Sul portale è possibile monitorare in ogni momento lo stato di avanzamento
La FNOB costruirà, come nei trienni precedenti, il dossier di gruppo per il triennio 2026-2028; gli iscritti potranno comunque inserire il proprio dossier individuale per cogliere le opportunità previste per il triennio 2026–2028.




