La dottoressa Carla Cimmino, delegata Fnob per la Formazione, e la dottoressa Elvira Tarsitano, delegata Fnob agli Eventi, hanno scritto l’articolo “Crediti Ecm gratuiti a portata di click per i biologi”, che sarà pubblicato nel prossimo numero del Giornale dei Biologi, in uscita a fine novembre.
Nel testo, che riportiamo per facilitarne la lettura, si parla di come l’offerta formativa della Fnob abbia consentito ai biologi di ottemperare gratuitamente all’obbligo formativo Ecm.
Gentili Colleghi,
si approssima il termine di fine anno entro il quale i Biologi che ne hanno l’obbligo devono entrare in possesso dei crediti formativi ECM previsti dalla legge per il triennio 2023-2025. La legge non prevede ulteriori deroghe per i trienni trascorsi, ancorché disponga che i crediti eccedenti il minimo dovuto per il corrente triennio possano essere utilizzati per quello prossimo a venire. Le sanzioni previste per gli inadempienti sono gravose: sospensione dall’Albo e comminazione di una multa. In questo contesto si ritiene utile un avviso e un resoconto informativo.
Obblighi formativi e attività della Fnob
Entro il 31 dicembre 2025 i biologi devono concludere la loro formazione e raggiungere i 150 crediti, considerando i corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) e le attività di formazione a distanza (FAD) del 2023, 2024 e del 2025. Un obiettivo, potenzialmente, raggiunto (e anche superato) senza difficoltà e in maniera totalmente gratuita se si considerano i Fad promossi dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi compresi quelli legati al Giornale dei Biologi del 2024 e del 2025.
Nel dettaglio, nell’ultimo biennio, sono stati elargiti in totale 723.684 crediti così distribuiti: 704383,5 per i Fad asincrono; 10542 Fad sincrono; 8758,8 per eventi Residenziali.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) ha messo a disposizione dei professionisti una serie di corsi FAD (Formazione a Distanza) che consentono di accumulare i crediti ECM (sono compresi anche gli eventi promossi dalla Fnob) richiesti entro il 31 dicembre 2025. L’obiettivo è duplice: aggiornare le competenze tecnico‑scientifiche e facilitare la fruibilità della formazione, soprattutto in un periodo in cui la flessibilità è fondamentale.
Tutti i percorsi sono accreditati e rilasciano crediti ECM validi per il triennio 2023‑2025.
Le tematiche spaziano dalla diagnostica molecolare alla gestione ambientale, passando per le malattie rare.
La piattaforma sul sito della FNOB (nella sezione My bio) permette di seguire le lezioni 24 h su 24, con la possibilità di scaricare i materiali per rivederli offline.
Dott.ssa Carla Cimmino, delegata Fnob per la Formazione
Dott.ssa Elvira Tarsitano, delegata Fnob per gli Eventi




