Con gran piacere, e ringraziando il Dr. Spanò e gli uffici preposti della FNOB per l’egregio lavoro svolto, ho piacere di comunicare che la Conferenza Stato Regioni ha dato l’intesa per la determinazione dei posti riservati ai Biologi nelle scuole di specializzazione accessibili ai medesimi come dalle allegate Tabelle di ripartizione per il triennio 2025-2027. Programmazione approvata integralmente!
Giova evidenziare che mai, in passato, sono state rese disponibili tante opportunità anche in confronto ad altre professioni sanitarie non mediche. Con la speranza di un ulteriore incremento derivante dall’approvazione dell’apposito emendamento all’esame del Governo proposto dal MUR e dal Ministero della Salute per l’accesso dei Biologi ai posti delle specializzazioni resi vacanti dai laureati in medicina e che incrementerebbe di ulteriori 550/600 posti disponibili per la nostra categoria.
Con un altro provvedimento, già convertito in legge, è stato previsto l’accesso dei biologi alla scuola di specializzazione in Igiene pubblica e ambientale.
di Vincenzo D’Anna
Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi




