Roma, 13 settembre 2025 (Agenbio) – Per curare la sifilide precoce è sufficiente una sola iniezione di penicillina G-benzatina (Pgb). Lo dimostrano i risultati di uno studio realizzato dai ricercatori del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), pubblicati sul New England Journal of Medicine. Secondo le evidenze emerse, il trattamento ha la stessa efficacia del protocollo terapeutico impiegato attualmente che prevede tre inoculazioni. Lo studio è stato condotto in dieci centri Usa e ha arruolato 249 partecipanti con sifilide precoce, assegnati in modo casuale a ricevere una singola iniezione di Pgb o tre iniezioni a intervalli settimanali.
Il 76% dei partecipanti nel gruppo a dose singola ha avuto una risposta sierologica al trattamento, rispetto al 70% dei partecipanti nel gruppo a tre dosi.
«La Pgb è molto efficace contro la sifilide, ma il regime a tre dosi – spiega Carolyn Deal, responsabile della Divisione infezioni enteriche e a trasmissione sessuale del Niaid – può essere mal tollerato e dissuadere i pazienti dal sottoporsi a visite di controllo con i propri operatori sanitari». (Agenbio) Etr 11.00