Roma, 10 agosto 2025 (Agenbio) – Un caldo opprimente portato dall’anticiclone africano, che non mollerà la sua presa per almeno una settimana, fino a Ferragosto. E’ un bollettino da allarme rosso quello emanato nelle ultime ore che sottolinea il primo picco delle temperature atteso tra oggi e domani 11 agosto. Poi, potrebbe perdere potenza ma le giornate resteranno belle a parte qualche temporale in più al Nord.
Il primo bollino rosso di agosto è previsto a Firenze per oggi. Seguono 13 città con il bollino arancione (rischio solo per i più fragili). Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’anticiclone africano che durerà almeno una settimana, portando almeno 4 giorni di valori estremi: inizialmente saliranno di più le massime poi anche le minime impenneranno verso valori tropicali. Secondo l’esperto tra domani e martedì avremo 4 novità: “Roma si scalderà ancora di più fino a 37-38°C, le condizioni di afa saranno opprimenti in Val Padana e in molte zone costiere, le notti saranno decisamente tropicali ovunque in pianura (minime sopra i 20-25°C) ma, oltre a questo arriveranno anche dei temporali su Alpi e Appennini, localmente in sconfinamento sulle pianure adiacenti”. Infine, l’anticiclone africano potrebbe perdere potenza e sgonfiarsi un bel po’ dopo Ferragosto. (Agenbio)