“Cibo che cura”: a Sciacca il 04 agosto la presentazione del libro dell’Oncologia ospedaliera

Lunedì 4 agosto 2025 presso la suggestiva sede della Lega Navale di Sciacca verrà presentato il libro “Cibo che cura”, frutto del lavoro di tutta l’U.O.S.D. di Oncologia dell’ospedale di Sciacca, diretta dal Dr. Domenico Santangelo e soprattutto dall’annesso ambulatorio di nutrizione clinica gestito dai colleghi Matteo Pillitteri, Dario Incorvaia e Roberta Piccione, rivolto ai pazienti oncologici.

L’ambulatorio è attivo dal 13/02/2023 con oltre 900 accessi (ad oggi) e rappresenta una importante realtà nel panorama oncologico siciliano, nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali (PDTA nutrizione).

I proventi derivanti dalla vendita di tale libro, acquistabile in libreria o su Amazon, saranno devoluti alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) e destinati alla creazione di una o più borse di studio per giovani biologi interessati a formarsi e operare nel campo della nutrizione clinica in oncologia, promuovendo così la crescita di nuove figure professionali competenti e qualificate in un ambito tanto delicato quanto strategico per il benessere del paziente oncologico.