Roma, 9 luglio 2025 (Agenbio) – Ancora una volta i ricercatori di Biogem fanno centro e portano nuova linfa alla ricerca contro il cancro gastrico. Il gruppo di Biologia Cellulare e Preclinica Oncologica dell’Istituto irpino, coordinato da Geppino Falco, si è concentrata sul ruolo che svolge una determinata proteina, la HUNK (acronimo di Hormonally Upregulated Neu-associated Kinase): un biomarcatore del cancro gastrico. I ricercatori hanno scoperto, in particolare, che la HUNK agisce favorendo la moltiplicazione delle cellule tumorali e la loro sopravvivenza, regolando importanti processi cellulari legati alla divisione e alla risposta allo stress.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell Communication and Signaling, ha anche evidenziato che HUNK contribuisce ad aumentare i livelli di una proteina chiamata MUC16, meglio conosciuta come CA-125.
Il marcatore è già noto, utilizzato principalmente per monitorare diversi tipi di tumori, come quello ovarico, ma sempre più studi ne suggeriscono il coinvolgimento anche nel cancro gastrico. La HUNK potrebbe diventare un bersaglio terapeutico per farmaci innovativi, con l’obiettivo di rendere le cure più efficaci e personalizzate. (Agenbio) 09.00