COMUNICATO STAMPA/INVITO FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI (FNOB)

Martedì 13 maggio 2025 alle 10.30 a Roma, nell’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone in via Pietro de Coubertin, 30, si terrà la manifestazione promossa dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, dal titolo “Prestazioni specialistiche, tutelare requisiti e competenze professionali per garantire il diritto alla salute”.
All’evento sono stati invitati il ministro della Salute Orazio Schillaci e il sottosegretario al ministero della Salute Marcello Gemmato. Dopo l’introduzione del presidente della Fnob, Vincenzo D’Anna, seguiranno gli interventi dei relatori politici ed esperti della materia sanitaria.
Alla manifestazione parteciperanno anche i rappresentanti di altre sigle di professioni sanitarie: Pierino Di Silverio segretario nazionale ANAAO Assomed; Diego Catania presidente FNO TSRM e PSTRP; Gennaro Lamberti presidente FEDERLAB ITALIA;
Pierangelo Clerici FISMELAB – Soc. Sc. Medicina di Laboratorio. “Questa manifestazione – ha dichiarato il presidente della Fnob Vincenzo D’Anna – è una tappa di crescita fondamentale non soltanto per la categoria dei biologi, ma anche di tutte le professioni sanitarie. Un momento di riflessione e di dialogo per ribadire i ruoli e sottolineare il valore delle competenze necessarie per svolgere le attività che riguardano ciascuna categoria a tutela delle professioni sanitarie ma soprattutto della salute dei cittadini”. “In tal senso – ha concluso D’Anna -, auspichiamo un confronto con il ministro Schillaci rispetto alla necessità di istituire una norma che delimiti i confini e definisca ruoli e competenze”.