Con una nota ufficiale datata 9 maggio 2025 diretta ai componenti del Comitato Nazionale dei Biologi Ambientali (CNBA), la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) ha risposto ai numerosi interpelli ricevuti in merito all’inquadramento dei biologi all’interno delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), in particolare di quei professionisti assunti con qualifiche diverse pur svolgendo mansioni proprie del biologo.
Il Presidente Vincenzo D’Anna ha chiarito che il tema è stato oggetto, in passato, di varie iniziative legali da parte dell’ONB e della FNOB, con esiti favorevoli presso il TAR e il Consiglio di Stato. Tuttavia, ha precisato che non è possibile una soluzione generalizzata senza un intervento normativo specifico, sottolineando che eventuali ricorsi individuali dovrebbero tener conto delle sentenze già emesse.
La FNOB ritiene necessario un dispositivo legislativo che preveda percorsi “a sanatoria” per i casi in cui sussistano i requisiti. La nota allegata alla comunicazione fornisce ulteriori dettagli sulla posizione ufficiale della Federazione.
Per leggere la comunicazione clicca qui.
Per leggere la nota allegata clicca qui.