Definito protocollo d’intesa tra FNOB ed ISPRA

Si sta per realizzare la ratifica del protocollo d’intesa tra la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). L’accordo prevede la collaborazione tra ISPRA e FNOB per il raggiungimento di finalità di comune interesse in materia di formazione su temi ambientali.

Il Protocollo d’Intesa intende favorire la ricerca e formazione professionale per contribuire alla sostenibilità dello sviluppo socio-economico e territoriale e migliorare l’efficacia e l’efficienza dei controlli ambientali. Si prevede inoltre di sviluppare attività di ricerca e di formazione di comune interesse attraverso la collaborazione su progetti ed iniziative comuni sia in ambito nazionale sia internazionale.

Nell’ambito di tale protocollo d’intesa, FNOB e ISPRA provvederanno a realizzare degli accordi attuativi finalizzati alla realizzazione di corsi di formazione pratici a vantaggio dei giovani biologi iscritti alla FNOB. Il primo corso previsto sarà dedicato al monitoraggio in ambito marino-costiero e vedrà la partecipazione di 15 giovani biologi.

ISPRA a valle della firma dell’accordo attuativo, provvederà a redigere un programma operativo del corso, in modo da eseguire l’attività di formazione secondo i criteri concordati con FNOB e far cominciare al più presto l’attività formativa.