Prende il via il percorso di alta formazione destinato a 70 biologi dal titolo “La Genomica, e le nuove frontiere della medicina”. Il corso nasce dall’intento della FIB (Fondazione Italiana Biologi) e del CNBG (Coordinamento Nazionale Biologi Genetisti, Embriologi e Biologi Molecolari) di promuovere un percorso formativo in Genomica per 70 biologi regolarmente iscritti agli Ordini territoriali di appartenenza, mediante strumenti educativi per la diffusione e il miglioramento delle conoscenze sulle tecnologie di scansione del genoma umano. L’obiettivo è di elevare il livello formativo dei professionisti sanitari (quelli attuali e quelli del futuro) diffondendo le competenze di genomica, che rappresenta uno dei settori scientifici più importanti per il nostro futuro e un’opportunità di crescita per il sistema sanitario ed economico-industriale mondiale. L’orizzonte dei biologi che seguiranno il corso sarà rappresentato dalla medicina predittiva e personalizzata.
Il corso è stato delineato in modo da trattare i diversi aspetti della Genetica Medica, a partire dalla consulenza genetica pre e post-test, affrontando poi le tecniche della citogenetica, passando per la citogenomica fino ad arrivare alle metodiche più moderne di sequenziamento genomico (NGS) con nuovi approcci analitici bioinformatici.
Il corso è gratuito. È richiesto solo un contributo di 20 euro per i diritti di segreteria.
DATA E LUOGO DEL CORSO
Il corso si terrà dal 22 novembre 2024 al 24 maggio 2025 presso l’Istituto CSS-Mendel con sede a Roma. Le lezioni frontali saranno suddivise in sette moduli e saranno seguite da una serie di esercitazioni pratiche per le quali i partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi; tutte le lezioni si svolgeranno di venerdì pomeriggio e di sabato mattina, come da programma allegato.
L’Istituto CSS-Mendel metterà gratuitamente a disposizione gli spazi per le attività didattiche teoriche ed i laboratori per le simulazioni pratiche.
ISCRIZIONE
Ci si potrà iscrivere fino al 10 novembre attraverso l’area riservata del sito Fnob. I requisiti per l’ammissione sono l’iscrizione alla FNOB e possesso di una laurea magistrale in biologia, indirizzo genetico – molecolare o sanitario. Si dovrà scrivere nel campo delle NOTE – durante la compilazione del form di preiscrizione – il titolo di studi che si possiede (Laurea magistrale in Biologia specificando l’indirizzo). Senza questo requisito l’accesso sarà valutato sulla base degli altri titoli, che andranno sempre scritti nel campo delle NOTE.
Si dovrà in contemporanea inviare il proprio CV all’indirizzo corsogenomica@fnob.it, pena la non validità della presentazione della domanda effettuata attraverso l’area riservata. La valutazione dei CV sarà effettuata solo a chiusura delle iscrizioni.
Il corso è in partnership con aziende leader mondiali nello sviluppo ed innovazioni tecnologiche in ambito biomedico.
Al termine del corso, a coloro che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato un certificato di frequenza ed un attestato di formazione.
Per eventuali chiarimenti e domande si potrà contattare l’indirizzo di posta dedicato: corsogenomica@fnob.it.