Sviluppato nuovo metodo per produrre molecole complesse contro gli scarti della produzione farmaceutica

Roma, 10 maggio 2024 (Agenbio) – Un’équipe di scienziati dell’Università di Edimburgo ha sviluppato un nuovo modo sostenibile di produrre molecole complesse che potrebbe ridurre notevolmente gli scarti della produzione di farmaci.

Il metodo garantisce che venga prodotta solo la versione destra o sinistra delle cosiddette molecole chirali, un processo chiamato sintesi asimmetrica, fondamentale per evitare la produzione di farmaci con effetti collaterali potenzialmente disastrosi.

La tecnica funziona legando insieme miscele di versioni destrorse e sinistre di una molecola di partenza per produrre una forma monomano di una sostanza chimica target.

L’approccio è in grado di produrre molecole target con rese fino al 100 percento, il che significa che teoricamente vengono prodotte 100 molecole target per ogni 100 molecole di partenza aggiunte, spiega il team. Si tratta di un’efficienza di gran lunga superiore a quella di molti metodi tradizionali, che spesso si limitano a una resa massima di appena il 50 percento.

I risultati del lavoro, sostenuto dal Consiglio europeo della ricerca e dal Consiglio di ricerca per l’ingegneria e le scienze fisiche, sono pubblicati sulla rivista Nature Chemistry. (Agenbio) Cdm 09:00.