Smart cities, realizzate finestre fotovoltaiche in grado di scambiare dati attraverso la luce

Roma, 16 aprile 2024 (Agenbio) – Un team di ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca e di Cnr-Ino ha realizzato e studiato il primo esempio di finestra fotovoltaica dotata anche della capacità di scambiare dati attraverso la luce mediante la tecnologia VLC (Visible Light Communication). Il lavoro, che getta le basi per le smart cities del futuro con dispositivi energetici intelligenti e connessi completamente integrati negli edifici, è stato pubblicato sulla rivista Advanced Energy Materials.

Il dispositivo, realizzato in collaborazione Glass to Power SpA e LENS, è stato realizzato “sfruttando nuovi concentratori solari luminescenti a Quantum Dots, soddisfa tutte le normative internazionali sugli elementi fotovoltaici e edilizi, ed è stato caratterizzato dal punto di vista di resa energetica di conversione solare secondo i più alti standard internazionali”, spiega Sergio Brovelli, docente dell’Università di Milano-Bicocca.

L’uso di sorgenti LED bianche per comunicare dati, oltreché per illuminare, prende anche il nome di Light-Fidelity (Li-Fi). Il dispositivo è in grado di funzionare come ricevitore VLC anche sotto la luce solare diretta, combinando così funzioni di energia e connettività wireless in una soluzione realistica per edifici intelligenti e sostenibili. (Agenbio) Cdm 09:00.