Demenza: alcol, inquinamento e diabete nemici giurati

Roma, 9 aprile 2024 (Agenbio) – Inquinamento ambientale, abuso di alcol e diabete rappresentano le cause principali della demenza. 

È quanto emerge da una ricerca realizzata da un team di ricercatori dell’Università di Oxford, secondo cui questi tre fattori esercitano un effetto sulle regioni del cervello più vulnerabili all’Alzheimer e alla schizofrenia.

Pubblicato su Nature Communications, lo studio ha coinvolto 40mila persone adulte di età compresa tra i 44 e gli 82 anni, incluse nella UK Biobank e sottoposte a scansioni cerebrali. I ricercatori hanno preso in esame 161 fattori di rischio, individuandone tra questi 15 modificabili: pressione sanguigna, colesterolo, peso, fumo, depressione, infiammazione, funzionalità uditiva, sonno, socializzazione, dieta, attività fisica e livello di istruzione, inquinamento ambientale, abuso di alcol e diabete.

Come spiega  Gwenaëlle Douaud, docente all’Università di Oxford e coautrice dello studio, «inquinamento, consumo di alcol e diabete sono risultati i più dannosi per le aree del cervello più fragili rispetto al rischio di sviluppare le demenze, ma ovviamente anche gli altri elementi giocano un ruolo importante». (Agenbio) Etr 12:00.