Apprendimento sociale diffuso anche tra gli insetti: il caso dei bombi in uno studio inglese

Roma, 29 marzo 2024 (Agenbio) – In uno studio pubblicato su Nature, un gruppo di ricercatori della Queen Mary University di Londra ha indagato le capacità di apprendimento sociale dei bombi, rivelando che questi insetti sono in grado di apprendere comportamenti che non possono sviluppare da soli.

I risultati della ricerca dimostrano che la capacità di imparare gli uni dagli altri non è una prerogativa della specie umana. La ricerca è basata su un esperimento in due fasi che ha coinvolto diverse colonie di bombi e un puzzle.

Gli insetti potevano ricevere una ricompensa zuccherina soltanto spingendo nella giusta sequenza due divisori colorati. I ricercatori hanno lasciato i bombi nella sala del rompicapo fino a 72 ore e hanno constatato che nessun bombo è riuscito a risolvere il puzzle per conto proprio.

A questo punto, un operatore umano ha iniziato ad addestrare i singoli bombi alla soluzione del rompicapo, utilizzando come rinforzo, nelle fasi iniziali dell’addestramento, una ricompensa ottenibile anche dopo la rimozione del primo dei due divisori colorati. Osservando gli insetti addestrati, gli altri hanno velocemente appreso la sequenza per risolvere il puzzle, senza bisogno di rinforzi aggiuntivi da parte dei ricercatori. (Agenbio) Etr 10:00.