Bmj, celiachia: rischio maggiore per chi ha carenze genetiche di ferro

Roma, 19 marzo 2024 (Agenbio) – Da uno studio realizzato da un gruppo di scienziati della University of Washington di Seattle, pubblicato su BMJ Open Gastroenterology, risulta che il rischio di insorgenza della celiachia è più alto nei soggetti con livelli di ferro geneticamente più bassi.

I ricercatori hanno preso in esame due campioni, analizzando il nesso tra polimorfismi a singolo nucleotide (SNP) associati allo stato del ferro e alla presenza di malattia celiaca. Gli SNP sono stati estratti da una metanalisi di tre studi di associazione sull’intero genoma (GWAS). L’associazione tra questi SNP e la malattia celiaca è stata valutata utilizzando le statistiche riassuntive GWAS tratte dalla UK Biobank che riguardavano 336.638 individui bianchi britannici, 1.855 dei quali affetti da celiachia.

È stato eseguito un test di Egger per la pleiotropia e presa in considerazione la plausibilità delle ipotesi della MR per considerare la potenziale causalità. È emersa la presenza di 4 SNP fortemente associati allo stato sistemico del ferro non correlati a fattori di rischio noti per la malattia celiaca. (Agenbio) Etr 13:00.