Il microbiota seminale influenza la capacità riproduttiva maschile

Roma, 23 febbraio 2024 (Agenbio) – Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports da un team di andrologi e urologi dell’Università della California, il microbiota del liquido seminale risulterebbe alterato in modo evidente negli uomini con parametri anomali degli spermatozoi e con problemi di fertilità.

Dalle analisi condotte dai ricercatori, è emerso che gli uomini il cui liquido seminale presenta maggiori concentrazioni di Lactobacillus iners hanno particolari problemi nella motilità degli spermatozoi. La causa risiederebbe in una forma di acido lattico prodotto dal microrganismo che facilita le infiammazioni e incide negativamente sulle capacità di movimento delle cellule sessuali maschili. Anche tre tipi di batteri del gruppo Pseudomonas sembrano avere correlazioni di diverso tipo con la fertilità. Mentre lo Pseudomonas fluorescens e lo Pseudomonas stutzeri sono parsi più comuni in pazienti con concentrazioni anomale di spermatozoi nel liquido seminale, lo Pseudomonas putida è risultato meno comune in questi pazienti e più comune in chi non presenta problemi di fertilità. (Agenbio) Etr 10:00.