Gravidanza, nausee provocate da un ormone trasmesso dal feto alla madre

Roma, 22 gennaio 2024 (Agenbio) – L’ormone GDF15 trasmesso dal feto alla madre e la sensibilità del corpo femminile a questa sostanza sarebbero alla base delle nausee che colpisce l’80 per cento delle donne in gravidanza.

La ricerca, che ha coinvolto scienziati di Stati Uniti, Regno Unito e Sri Lanka ed è stata pubblicata su Nature, spiega che la sensibilità della madre a questo messaggero chimico determina la gravità e la frequenza degli episodi di vomito.

Il 2 per cento delle donne in gravidanza soffre di iperemesi gravidica, un eccesso di nausea e vomito che può portare a una perdita di peso importante, a disidratazione e talvolta alla necessità di ricoveri ospedalieri.

I ricercatori hanno osservato che le donne sperimentano più nausee in gravidanza quando sono esposte a livelli di ormone GDF15 superiori a quelli a cui sono abituate. Una parte del lavoro ha incluso studi genetici, che hanno dimostrato che le future madri affette da una mutazione genetica che porta a produrre livelli insolitamente bassi dell’ormone sono più a rischio di iperemesi gravidica quando rimangono incinte, perché in quel momento vengono improvvisamente esposte a concentrazioni di GDF15 superiori a quelle solite.

Tuttavia, se il feto eredita la stessa mutazione e produce anch’esso bassi livelli dell’ormone, è più difficile che la madre provi le nausee. Le donne che soffrono di beta-talassemia, una malattia del sangue che porta ad avere livelli perennemente alti di GDF15, sono invece protette dall’eccesso di nausee in gravidanza.

A questo punto il team ha verificato sui topi se esporre gli animali a un certo livello di ormone prima della gravidanza potesse avere un effetto preventivo sulle nausee. I roditori esposti subito ad alti livelli di GDF15, simili a quelli presenti in gravidanza, hanno mostrato una perdita di appetito indicativa di un malessere. Quelli esposti in precedenza a una piccola dose di ormone come in una sorta di vaccino, invece, non hanno accusato la stessa perdita di appetito quando sono stati sottoposti a un’alta dose di GDF15. (Agenbio) Etr 09:00.